Tipologie delle pratiche e dei lavori che lo studio può svolgere:
PRATICHE EDILIZIE: PERMESSO DI COSTRUIRE, SCIA, DIA, CILA,CIL
Lo studio può svolgere tutte le pratiche relative all'edilizia privata.
Tra le pratiche sopra citate si precisa che la CIL, è l'unica attività che il privato può svolgere in totale autonomia senza l'assistenza di un tecnico.
Il modello di presentazione e le specifiche vanno richieste all'ufficio tecnico comunale di competenza,che spiegherà bene per quali lavori è ammessa questa procedura semplificata.
RICHIESTA PARERI ALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI, PAESAGGISTICI, STORICI, ARTISTICI ED ETNOANTROPOLOGICI
Richiesta autorizzazione per interventi di edilizia su immobili dichiarati di interesse culturale o per i quali sia stato avviato il procedimento di dichiarazione di interesse.Il Codice individua alcune forme di intervento sui beni culturali che sono vietate in termini assoluti: la distruzione, il danneggiamento e l'uso non compatibile con il carattere storico-artistico del bene oppure idoneo a recare pregiudizio alla sua conservazione (art. 20); inoltre subordina all'autorizzazione del Ministero la demolizione delle cose costituenti beni culturali anche con successiva ricostruzione (art. 21).
Alla Soprintendenza è invece demandato il rilascio dell'autorizzazione per l'esecuzione di opere e lavori di qualsiasi genere sui beni culturali (art. 21, c. 4) previa presentazione di un progetto o di una descrizione tecnica delle attività proposte. (art. 21. c. 5)I beni culturali soggetti ad autorizzazione sono quelli per i quali sia stata eseguita con esito positivo la verifica di interesse o per i quali sia stato emesso un provvedimento di dichiarazione di interesse. Sono comunque sottoposti ad autorizzazione i beni culturali aventi più di cinquanta anni e di autori non viventi finchè non sia intervenuta la preventiva verifica di interesse.
RELAZIONI PAESAGGISTICHE
DIREZIONE LAVORI. PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE
CERTIFICAZIONI ENERGETICHE
PROGETTI STRUTTURALI IN ZONA SISMICA
ACCATASTAMENTI