Giardino per una Villa a Trisobbio - Villa Botteri
progetto
La casa fa parte di un pec ancora in fase di completamento esistente nel comune di Trisobbio, frazione di villa Botteri.Il terreno che è di pertinenza alla casa confina direttamente su due lati con campi coltivati a vigneti, a nord con una strada interpoderale, ad ovest con una casa e la strada di servizio al lotto.
La casa a nord oltre la strada interpoderale può beneficiare di un alboreto impiantato anni prima dal relativo proprietario che costituisce una quinta visiva di pregio, uno sfondo sul quale risalta la fabbrica della casa.
Il terreno è organizzato a terrazze, i muri sono rivestiti in pietra di langa e aiuole in muratura o tasche murarie
Giardino per una Villa a Trisobbio - Villa Botteri
realizzazione
La realizzazione rispetta il progetto eccetto che per le alberature nella piazzetta proprio di fronte casa dove la proprietà ha preferito un unico esemplare a forma fastigata piuttosto che tre alberi in grado di dare un riparo ombroso con le loro chiome, un filtro visivo sulla proprietà vicina e una varietà cromatica foliare data dall'alternarsi delle stagioni. Cipressi puntualizzano il degradare del terreno, tasche in muratura arricchite da rosmarini e cotoneaster, alleggeriscono il dislivello tra la quota della casa e quello della piscina. Ritengo sia molto ben riuscita la rampa carrabile inerbita. L'area della piscina è ampia ed ariosa, una siepe di Photinia Red Robin definisce un confine mentre sul lato est e nord la ringhiera ritmata da pilastrini in pietra costituisce un filtro leggero con la bellezza paesaggistica delle colline visivamente confinanti con la terrazza della piscina. Giardino e paesaggio circostante diventano un tutt'uno e contribuiscono ad arricchire la bellezza di questa terrazza. Ad est la piacevole quinta visiva costituita dalla casa risalta sull' antico alboreto (tigli, liriodendro tulipifera, aceri in varietà) che per fortuna confina con la proprietà visisamente diventando un unicuum.