top of page

Sistemazione esterna - Trisobbio

Stato attuale

 

L'intervento riguarda la zona limitrofa ad un'abitazione

 

Un sentiero pavimentato conduce alla facciata principale della casa che rimane nascosta rispetto al punto in cui uno arriva con la macchina.

 

Vi è l'esigenza di dare maggiore enfasi a questo ingresso.

Le preesistenze arboree verranno mantenute eccetto la siepe di ginepri che verrà tolta.

 

 

 

Il progetto

 

Il sentiero viene ampliato ed enfatizzato all'ingresso con due aiuole praticamente simmetriche.

Vengono inseriti arbusti in grado di alleggerire la pessantezza cromatica degli alberi preesistenti. La linea mordida della pavimentazione fa da tramite tra la pavimentazione esistente della parte dedicata alle auto, il terreno inghiaiato del piazzale e il sentiero che ora in modo più evidente ed efatizzato conduce alla facciata principale della casa.

 

 

 

Stato attuale

 

Attualmente la strada privata che conduce dall'ingresso principale al piazzale della casa è afiancata da un lato da un versante in salita, dall'altro da un declivio.

Il versante in salita è coperto da cotoneaster e ginestre e costituisce già una quinta ben caratterizzata, mentre il lato a valle risulta povero, una cornice inadatta alla vista sul centro storico di Trisobbio che da qui si può osseervare.

 

 

 

Progetto

 

L'intervento interessa solo il lato a valle della strada dove viene creato un ritmo nel percorso inserendovi alberi di Lagerstroemia indica, lo spazio tra l'uno e l'altro viene arricchito con l'inserimento nel primo tratto di Spirea japonica Gold Flame, mentre nel secondo tratto di Spirea Arguta.

Il primo è un piccolo arbusto dalla forma tondeggiante molto rustico, ama le posizioni soleggate ma tollera bene anche altre meno esposte.La particolarità è data dalla foglia che nell'arco delle stagioni cambia colore virando dall'arancio in primavere  al verde acido d'estate al color rame in autunno.La foglia è caduca.

La Spiraea arguta invece è un arbusto più ampio e corposo, dà il meglio di sè in aprile restando un arbusto corposo per tutta l'estate prima di perdere le foglie in inverno.

Nel complesso questo lato della strada cadenzato da fioriture e colori variegati delle foglie   sarà un contraltare al versante opposto caratterizzato da  verde compatto.  

 

 

 

bottom of page