top of page

Eventi interni a Fiorissima

Tutte le attività interne alla mostra sono gratuite

DOMENICA 23 SETTEMBRE

​

PRENDERSI CURA DEI BONSAI 

come occuparsi dei bonsai, conoscerli ed amarli

 

 Ore 11,00 - Presso Stand Dimensione Verde srls, a cura di Marco Maerna

                     durata circa 60 minuti 

​

LABORATORIO SULLE SALSE AL MORTAIO CON GIANCARLO MARABOTTI

ore 15,00  -  presso lo stand della libreria Oolp Giancarlo Marabotti presenterà laboratorio delle                             salse con fiori e   foglie al mortaio 

 

DEDICATO AI BAMBINI presso area laboratori a cura di ADM

Associazione Didattica Museale responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova  e dell’Ortobotanico dell’Università di Genova. 

Laboratori

ore 10,30-11,30 piante in tutti i sensi

ore 15,00-16,00 pianta o insetto 

ore 17,00-18,00  piante in tutti i sensi

 

bonsai

​

PRENDERSI CURA DEI BONSAI 

come occuparsi dei bonsai, conoscerli ed amarli

a cura Dimensione Verde srls di Marco Maerna

Ore 11,00-12,00

​

Quante volte osservando i bonsai sugli scaffali di un supermercato o di una serra ci siamo affascinati della loro forma, della loro chioma e abbiamo deciso di prenderne uno, ma una volta a casaci siamo subito accorti di non sapere come fare ad accudirli, e, pieni di dubbi e di domande, abbiamo capito  che tanto la pianta è di piccole dimensioni quanto richiede molta cura ed abilità nel saperla gestire.

​

Quanto innaffiarla?

La teniamo in casa o all'aperto sul davanzale?

Vuole il sole o l'ombra?

Come potarla?

​

Per chi vive in un appartamento, e non possiede un terrazzo o un giardino, ma anche per chi ha uno spazio verde, ma  ama sperimentare anche questa particolare filosofia di gestione del verde,  i bonsai sono una buona risposta al desiderio di natura, anche se si tratta di una natura interpretata. 

​

Alle ore 11,00 presso lo stand Dimensione Verde, Marco Maerna, indicherà le tecniche di base per occuparsi dei bonsai  a chi è alle prime armi, consiglierà le specie più adatte al territorio in cui uno risiede.

Le piante di Marco  sono state allevate secondo i tempi lenti che questa particolare disciplina impone, sono quindi piante forti e sane e, una volta portate a casa, seguendo i suoi consigli, saprete trarne tutti i benefici, ambientali e psicologici. 

Ovviamente Marco è a disposizione per informazione e quesiti anche per bonsaisti più esperti.

​

​

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

​

 

​

bonsai Maerna 7.jpg
bonsai Maerna 4.jpg
bonsai Maerna 2.jpg
bonsai Maerna 9.jpg
torna alla pagina espositori
marabotti

LABORATORIO SULLE SALSE AL MORTAIO CON GIANCARLO MARABOTTI

​

Domenica ore 15,00  -  presso lo stand della libreria Oolp Giancarlo Marabotti presenterà                                                       laboratorio delle  salse con fiori e   foglie al mortaio 

​

Abbiamo la fortuna di avere  a Fiorissima la presenza di un maestro nell'arte del pesto genovese  e delle salse al mortaio, Giancarlo Marabotti.

Giancarlo Marabotti terrà un laboratorio operativo per insegnare antiche ricette relative a salse a base di foglie e di fiori, come  la tapenade e la salsa di nocciole delle nostre colline.

Giancarlo Marabotti porterà alcuni mortai da mettere a disposizione ai visitatori affinchè si cimentino personalmente nella creazione di una salsa, ma chi vuole può portarsi il suo da casa.

Giancarlo Marabotti  ha raccolto ed interpretato tutte le ricette presenti in questo pdf dal titolo

Mangiare Bene, con le allergie e le intolleranze alimentari , a cura di ALA, AAITO e con il sostegno della COOP  Liguria 

Clicca su immagine PDF  per leggere il libro 

torna alla pagina espositori

informazioni  su Giancarlo Marabotti 

LABORATORI PER BAMBINI 

I laboratori sono a cura dell'Associazione Didattica Museale di Genova.

Dal 2008 l’Associazione Didattica Museale è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova, dal 2014 collabora attivamente con il Museo Archeologico della città di Sestri Levante e con il Museo Mineralogico di Andora e dal 2017 è responsabile dei servizi educativi del Polo Museale di Campomorone (Museo delle Marionette e Museo di paleontologia e mineralogia) e dell’Ortobotanico dell’Università di Genova.

E' importante che i bambini vengano stimolati anche dal mondo vegetale ed animale per ampliare i loro orizzonti ed esercitare la loro reattività, sensibilità ed empatia ambientale.

​

Fiorissima durante le due giornate, nella splendida cornice del parco di Villa Schella, propone attività dedicate appositamente per loro.

​

Le attività proposte sono adatte ad un pubblico di famiglie, bambini e ragazzi, a partire dai 3 anni

 

ore 15,00 - 16,00  Presso Area Laboratori per bambini

Pianta o insetto?: Attraverso giochi, laboratori e l’osservazione di animali vivi, scopriremo il mondo degli insetti e la straordinaria abilità che alcuni di loro hanno sviluppato per mimetizzarsi nelle piante.

ore 10,00 - 11,00  Presso Area Laboratori per bambini

ore 17,00 - 18,00  Presso Area Laboratori per bambini

"Senti che Pianta" : Ruvide, lisce o spinose… Profumate o puzzolenti… Colorate, geometriche o vere e proprie opere d’arte! I nostri sensi ci guideranno alla scoperta delle piante in un modo del tutto particolare."

​

"Senti che Pianta" : Ruvide, lisce o spinose… Profumate o puzzolenti… Colorate, geometriche o vere e proprie opere d’arte! I nostri sensi ci guideranno alla scoperta delle piante in un modo del tutto particolare."

​

IMG_4338.JPG
IMG_4316.JPG
IMG_4332.JPG

Associazione Didattica Museale - Genova

C/O Museo Civico di Storia Naturale “G.Doria” - Via Brigata Liguria 9

Genova

 

Telefono: +393348053212

Mail: genova@assodidatticamuseale.it

www.assodidatticamuseale.it

Le attività di ADM sono progettate in modo da coniugare il rigore scientifico con la capacità di coinvolgere l’utente in un’esperienza a 360°: il movimento, il gioco, il divertimento, la valorizzazione del momento vissuto e la gratificazione personale del partecipante sono parti fondamentali nei percorsi formativi di ADM.

bambini
bottom of page