®
Tutte le attività interne alla mostra sono gratuite
Eventi interni a Fiorissima
per bambini vicino all'area giochi
per adulti sotto alla loggia del parco
Sabato 21 settembre
​
ore 11,00 - Format di Fiorissima, proprietari di giardini ci svelano le loro piante "must have":
"Le piante consigliate da Paola Zattera", seguirà un laboratorio per creare una composizione floreale
ore 14,30 - I giardini di Villa della Pergola ad Alassio
ore 16,30 - Francesco Mati - presentazione del suo nuovo libro "Il Giardino Sostenibile",
La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo.
​
ore 16,00-18,00 degustazione gratuita dell’Ovada DOCG presso lo stand n.5
a cura del Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG.
Il Consorzio presieduto da Daniele Oddone, raggruppa circa trenta aziende vinicole della zona, impegnate nella produzione dell’Ovada DOCG, gioiello dell’enologia in Alto Monferrato e uno dei grandi rossi piemontesi.
sito: www.ovada.eu
​
​
​
Domenica 22 settembre
​
ore 11,30 - "Le Dalie tornano in giardino" - presso lo stand i Fiori della Barisella
ore14,30 - presso stand "i cesti dell'Orso" laboratorio per adulti, crea una mangiatoia
per uccellini
ore 15,00 - Edoardo Santoro "Dal giardino storico al giardino contemporaneo:
ispirazioni e idee per giardinieri appassionati"
​
​
ore 16,00-18,00 degustazione gratuita dell’Ovada DOCG presso lo stand n.5
a cura del Consorzio di Tutela dell’Ovada DOCG.
Il Consorzio presieduto da Daniele Oddone, raggruppa circa trenta aziende vinicole della zona, impegnate nella produzione dell’Ovada DOCG, gioiello dell’enologia in Alto Monferrato e uno dei grandi rossi piemontesi.
sito: www.ovada.eu
​
​
​
SABATO 21 SETTEMBRE
ore 11,00 - Format di Fiorissima, proprietari di giardini ci svelano le loro piante "must have":
"Le piante consigliate da Paola Zattera", seguirà un laboratorio per creare una composizione floreale.
​
Luogo di svolgimento:
sotto alla loggia vicino ingresso
​
Questo con PAOLA ZATTERA è il secondo appuntamento con proprietari di giardini che curano e gestiscono da soli o con minimi aiuti le loro piante, Fiorissima chiede a loro di selezionare per lei alcune piante, piante che possano definirsi "mai più senza", piante "must have", piante che per resistenza, versatilità o particolare bellezza vengono proposte, in questo caso da Paola Zattera, ai visitatori di Fiorissima.
Il giardino di Paola Zattera si trova a Santa Margherita Ligure, oltre a seguire personalmente il suo giardino, Paola, dopo averci svelato le sue piante preferite, ci accompagnerà a creare con le loro foglie una composizione floreale.
ore 14,30 - I Giardini di Villa della Pergola ad Alassio
​
​
​
​
​
​
​
​
Per Fiorissima è un onore avere come ospite Alessandra Ricci dei Giardini di Villa della Pergola di Alassio, che ci farà conoscere la bellezza di questo Parco, aperto al pubblico con visite guidate, e ci rivelerà le sue meraviglie e la sua storia, lunga e complessa, che ha permesso il mantenimento di tale bellezza sino ai nostri giorni, preservando i giardini da una speculazione edilizia che avrebbe cancellato per sempre questo luogo, e con esso la sua storia e quella di un patrimonio importante del ponente ligure.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Il Parco, che è stato premiato come “Il Parco più bello d’Italia”, è un esempio della passione degli Inglesi per la Liguria, che dalla fine dell'800 sino allo scoppio della seconda guerra mondiale hanno contribuito non poco a dare forma alla Riviera Ligure così come la conosciamo, e i Giardini di Villa della Pergola rappresentano un sommo esempio di tale passione.
​
Provenendo da un clima per lo più piovoso e grigio, quella che chiamavano Italian Riviera ha folgorato gli inglesi con la sua bellezza, e li ha stupiti per la possibilità che dava di acclimatare in piena terra piante che in patria potevano crescere solo nelle serre.
​
Il terreno ove si sviluppano i Giardini di Villa Della Pergola era un tempo un terreno agricolo a terrazze: a partire dalla fine dell’ottocento il generale scozzese William Montagu Scott McMurdo inizia a trasformarlo in un giardino ricco di palme, cipressi e glicini dopo avervi costruito due edifici per la propria residenza e per gli amici ospiti.
Tale indirizzo viene seguito anche dai successivi proprietari: prima la celebre famiglia Dalrymple, e successivamente, dal 1920, gli Hanbury, già proprietari dei Giardini della Mortola, che daranno un importante contributo allo sviluppo del Parco botanico.
Viene a crearsi una simbiosi tra architettura, paesaggio e giardino che perdura tutt'oggi e, come allora, incanta chi ha la fortuna di visitarlo o di soggiornarvi: Villa della Pergola è infatti oggi un relais parte di Relais & Chateaux, dove gli ospiti possono soggiornare immersi nei Giardini all’interno delle Ville storiche, anche esse salvate dalla speculazione e restaurate rimanendo fedeli alle atmosfere di fin de siecle.
Dopo il salvataggio dalla speculazione edilizia nel 2006, i Giardini sono stati recuperati, restaurati e ridisegnati dal celebre architetto paesaggista Paolo Pejrone, in un lavoro durato sei anni.
Sono state qui messe a dimora collezioni che oggi sono celebri in Italia e in Europa, come quella dei glicini, la più importante in Italia, e quella degli agapanti, che con le sue oltre 500 diverse tipologie e migliaia di esemplari rappresenta la più completa ed estesa in Europa. Oltre a queste si possono ammirare anche la collezione di agrumi, con oltre 40 varietà, quella delle cactacee, il boschetto di mirti secolari e piante rare, come la preistorica Wollemia Nobilis, presente in pochissimi esemplari in tutto il mondo. Il tutto tra migliaia di specie di fiori e piante che in ogni periodo dell’anno incantano con le loro fioriture e scenografie sempre differenti.
​​
Sicuramente, se non lo avete ancora fatto, questa occasione vi farà venire il desiderio di visitare questi splendidi giardini raggiungibili a piedi in meno di 15 minuti dalla stazione ferroviaria di Alassio.
I Giardini sono visitabili da marzo a novembre con visite guidate.
Per informazioni e prenotazioni: www.giardinidivilladellapergola.com
IMPORTANTE per i visitatori di Fiorissima autunno
​
C'è la possibilità di poter usufruire della riduzione per la visita guidata ai Giardini di Villa della Pergola presentando il biglietto di Fiorissima.
L'acquisto della visita guidata va fatta online a questo indirizzo:
https://www.giardinidivilladellapergola.com/tickets/
Selezionando giorno, ora e tariffa, i visitatori di Fiorissima possono selezionare Ridotto e poi occorre portare con sé il biglietto di ingresso a Fiorissima e presentarlo alla biglietteria dei Giardini di Villa della Pergola al momento della visita.
​
Ph.Matteo Carassale
ore 16,30 - Francesco Mati - presentazione del suo nuovo libro "Il Giardino Sostenibile - La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo", riflessioni su un modo "sensibile e consapevole" di gestire il giardino.
​
Luogo di svolgimento:
sotto alla loggia vicino ingresso
​
Per Fiorissima la presenza di Francesco Mati, appartenente alla quarta generazione delle "Piante Mati" di Pistoia, è una risorsa preziosa, il suo apporto dato dalla competenza nell'ambito dei giardini e delle piante , la capacità empatica di entrare in connessione con le persone, fanno sì che i suoi interventi siano sempre molto seguiti ed accolti con molto interesse.
​
La presentazione del suo nuovo libro, "Il giardino sostenibile - La rivoluzione gentile nel giardino contemporaneo", MdS Editore, ed.aprile 2024, sarà occasione per conoscere gli utili consigli dell'Autore per poter operare nel giardino con maggiore consapevolezza della realtà e più sensibilità verso la scelta delle piante, il libro sarà per noi una sorta di manuale pratico irrinunciabile.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
ore 11,30 - Le Dalie tornano in giardino, presso lo spazio espositivo di Lorena Franzi.
Lorena Franzi, agronomo e titolare del vivaio "I fiori della Barisella", può anche definirsi "La signora delle Dalie", di queste piante è una vera esperta ed appassionata e con questo incontro vuole proprio trasmettervi la passione per questo fiore ingiustamente dimenticato. E' un fiore antico che nell'800 e primi del '900 ha avuto il massimo fulgore, Lorena nel suo intervento della durata di circa 30 minuti darà informazioni sulle varietà più rigogliose e colorate da utilizzare in giardino.
​
​
DOMENICA ore 14,30 - 16,30
Davide Gotti de "I cesti dell'Orso", presso il suo stand, insegnerà a fare una MANGIATOIA in salice intrecciato (per adulti)
Costo euro 30,00 a persona, tutti i materiali sono inclusi, DURATA 2 ORE
SE INTERESSATI CHIAMATE DAVIDE AL N. 338 3772589
l'INVERNO SI AVVICINA
IMPARA CON DAVIDE A REALIZZARE QUESTA MANGIATOIA PER UCCELLI IN SALICE PER IL TUO GIARDINO
PER BAMBINI dai 4 ai 12 ANNI e genitori
- presso area giochi dentro al Parco Pertini
​
SABATO 21 SETTEMBRE
a cura Kind Swans di Ovada:
laboratorio a scorrimento
ore 10,30-12,30
ore 15,00- 17,00
​
DOMENICA 22 SETTEMBRE
a cura ADM Genova:
“Semi fantastici e dove trovarli- crea la tua bomba dei semi”
​
MATTINO ORE 10,00-12,30
POMERIGGIO ORE 15,00-18,30
​
*****
​
​
Sabato 21 settembre “laboratorio creativo ”
ore 10,30-12,30
ore 15,00- 17,00
​
a cura Kind Swans di Ovada, un completamento della Fondazione C.I.G.N.O.:
"Questa è la quarta volta che abbiamo, noi Kind Swans, il piacere di svolgere un'attività con i bambini nel contesto di Fiorissima.
​
L'atmosfera è artistica, ogni fiore contiene una bellezza che va evidenziata ai bambini perchè fonte di gioia! Il nostro laboratorio a scorrimento anche questa volta sarà una sorpresa da portare a casa che rammenterà per tutto l'inverno la rinascita della primavera.
​
​
​
ore 15,00 - Edoardo Santoro "Dal giardino storico al giardino contemporaneo:
ispirazioni e idee per giardinieri appassionati"
​
Luogo di svolgimento:
sotto alla loggia vicino ingresso
EDOARDO SANTORO
Torinese, classe 1977, è curatore botanico del giardino di Palazzo Madama a Torino e segue la gestione delle aree verdi per i musei della città; è presidente dell’associazione culturale Sguardo nel Verde per cui organizza corsi e attività pratiche di giardinaggio, oltre che numerosi viaggi botanici alla scoperta di giardini e vivai in Italia ed Europa (www.sguardonelverde.com).
E’ impegnato nel progetto VIRIDARIUM il giardino dell’Associazione Sguardo nel Verde
​
​
​
DOMENICA 22 SETTEMBRE
“Semi fantastici e dove trovarli”
Un laboratorio in cui si potranno osservare diverse tipologie di semi, dai più comuni ai più curiosi,
scoprendo le principali strategie sviluppate dalle piante per disperderli e conquistare così la
maggior parte degli ambienti. I bambini potranno poi creare la propria bomba di semi.
​
MATTINO ORE 10,00-12,30
POMERIGGIO ORE 15,00-18,30
Attività a ciclo continuo
DESTINATARI: tutti ma in particolar modo bambini (si immaginano postazioni con temi di interesse trasversale, dai bambini agli adulti, che possano quindi interessare chiunque si avvicini).
​
​
ADM nasce nel 1994 al Museo di Storia Naturale di Milano dove gestisce per 25 anni i servizi didattici ed educativi. Nel tempo cresce, e dal 2008 a Genova, si occupa dello stesso tipo di servizi al Museo di Storia Naturale G. Doria.