top of page

Eventi interni a Fiorissima DOMENICA 1 OTTOBRE

Tutte le attività interne alla mostra sono gratuite

Domenica 1 Ottobre 

presso PUNTO E - AREA PLANET DOG

ore 10,00-12,00 dimostrazione di agility ed attività dedicate ai nostri amici a 4 zampe

ore 15,00-17,00  dimostrazione di agility ed attività dedicate ai nostri amici a 4 zampe

​

​

presso STAND N.26 Degustazioni vino

ore 11,00-12,00 Degustazione guidata del Dolcetto DOCG OVADA

a cura Cantina Cà del Bric, cell.3402539306

In degustazione vi saranno i vini premiati dell’azienda con qualche prodotto tipico del territorio

​

Presso punto D area incontri , presentazioni libri

dalle ore 15.00, presentazione libro con l' Autrice

SOCRATE IN GIARDINO Passeggiate filosofiche tra gli alberi

Andrée Bella 

​

 

DEDICATO AI BAMBINI presso area laboratori a cura di ADM

Associazione Didattica Museale responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova  e dell’Ortobotanico dell’Università di Genova. 

Laboratori

ore 10,00-11,00 piante in tutti i sensi

ore 15,00-16,00 pianta o insetto 

ore 17,00-18,00  piante in tutti i sensi

​

 

ore 10,00 - 12,00

ore 15,00 - 17,00     Presso Stand Planet Dog : dimostrazioni di  agility dog ed  esercizi 

planet dog

 

Info - Planet Dog Ovada - (AL) tel.3472757319

A Fiorissima autunno i cani sono i benvenuti, sportivi o salottieri che siano!


Per i visitatori accompagnati dal proprio amico a 4 zampe, ma anche per chi non possiede cani e vuole solo godersi lo spettacolo, si sono pensate alcune attività mirate proprio per i cani.
In collaborazione con Planet Dog di Ovada si propongono esibizioni di Agility con cani principianti ed esperti.
​
Inoltre esercizi propedeutici e giochi specifici di motivazione.
Prove gratuite per i visitatori con il loro cane e coinvolgimento dei bambini

​

andree bella

ore 15,00 Presso   punto D area incontri, presentazioni libri

di fronte stand  Libreria Oolp,

presentazione del libro con l'Autrice:    

 

SOCRATE IN GIARDINO
Passeggiate filosofiche tra gli alberi
Andrée Bella 
Pagine: 208
Prezzo: € 14.00

 

Fiorissima è lieta di presentare ai suoi visitatori questo libro che approfondisce e sviluppa un tema caro all'associazione Gardening in collina: la capacità del mondo naturale, in particolare delle piante e dei fiori, di donare bellezza e benessere al genere umano. E' una capacità che  l'uomo ha colto da subito, sin dagli albori della civiltà, ma che poi nei secoli è stata soffocata dalla tecnologia, dal progresso, da realtà frenetiche e superficiali. Questo libro riporta l'uomo a cercare se stesso nella natura, gli fornisce gli strumenti per  sperimentare un legame antico e fruttuoso, dove abbracciare gli alberi - per ricollegarsi ad un'attività proposta a Fiorissima lo scorso giugno, - diventa un modo empatico e profondo di ri-trovarsi tramite il mondo vegetale.
 

Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi  

​

Edizioni Ponte alle Grazie.

 14 €.

 Autrice: Andrèe Bella

Socrate in giardino. Passeggiate filosofiche tra gli alberi, edizioni Ponte alle Grazie.

 

La filosofia come cura di sé, come esercizio per vivere meglio, per trasformare se stessi e i luoghi in cui viviamo, che sono parte di noi. Andrée Bella parla proprio di questo ma non solo: sceglie come teatro esemplare dell’esercizio filosofico la Natura, il luogo in cui le grandi metafore che hanno nutrito la riflessione filosofica – il nascere, il morire, il divenire, il risorgere – sono a disposizione di tutti e ci vengono incontro con la potenza e la semplicità della loro esistenza. Le metafore in natura sono i concetti incarnati nel vivente, miti da narrare per allargare i confini dell’anima.

Esercizio filosofico può essere anche passeggiare in un bosco, salire su un monte, annusare una notte di primavera, saper cogliere la bellezza o la crudeltà di quel che esiste. Esperienze capaci di riavvicinare corpo e paesaggio, natura e cultura, vita umana e vita vegetale, nella direzione di una possibile di fioritura congiunta dell’uomo e del suo ambiente.

​

L'Autrice.

 

Andrée Bella, psicologa clinica, da anni si occupa di coniugare filosofia intesa come pratica di trasformazione di sé, psicologia e pedagogia nell’ambito della pratica clinica e delle attività formative che svolge in diversi contesti tramite l’Associazione Eupsichia di cui è fra le socie fondatrici. Collabora con la cattedra di Filosofia morale e Pratiche Filosofiche dell’Università Milano-Bicocca e con quella di Psicologia Dinamica presso l’Università di Bergamo. Uno dei suoi temi di ricerca e sperimentazione è quello del rapporto psiche-universo naturale, che ha approfondito intrecciando la filosofia antica, il mito e la psicoanalisi.

LABORATORI PER BAMBINI 

bambini

I laboratori sono a cura dell'Associazione Didattica Museale di Genova.

Dal 2008 l’Associazione Didattica Museale è responsabile dei Servizi Educativi del Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova, dal 2014 collabora attivamente con il Museo Archeologico della città di Sestri Levante e con il Museo Mineralogico di Andora e dal 2017 è responsabile dei servizi educativi del Polo Museale di Campomorone (Museo delle Marionette e Museo di paleontologia e mineralogia) e dell’Ortobotanico dell’Università di Genova.

E' importante che i bambini vengano stimolati anche dal mondo vegetale ed animale per ampliare i loro orizzonti ed esercitare la loro reattività, sensibilità ed empatia ambientale.

​

Fiorissima durante le due giornate, nella splendida cornice del parco di Villa Schella, propone attività dedicate appositamente per loro.

​

Le attività proposte sono adatte ad un pubblico di famiglie, bambini e ragazzi, a partire dai 3 anni

 

ore 15,00 - 16,00  Presso Area Laboratori per bambini

Pianta o insetto?: Attraverso giochi, laboratori e l’osservazione di animali vivi, scopriremo il mondo degli insetti e la straordinaria abilità che alcuni di loro hanno sviluppato per mimetizzarsi nelle piante.

ore 10,00 - 11,00  Presso Area Laboratori per bambini

ore 17,00 - 18,00  Presso Area Laboratori per bambini

"Senti che Pianta" : Ruvide, lisce o spinose… Profumate o puzzolenti… Colorate, geometriche o vere e proprie opere d’arte! I nostri sensi ci guideranno alla scoperta delle piante in un modo del tutto particolare."

​

"Senti che Pianta" : Ruvide, lisce o spinose… Profumate o puzzolenti… Colorate, geometriche o vere e proprie opere d’arte! I nostri sensi ci guideranno alla scoperta delle piante in un modo del tutto particolare."

​

Associazione Didattica Museale - Genova

C/O Museo Civico di Storia Naturale “G.Doria” - Via Brigata Liguria 9

Genova

 

Telefono: +393348053212

Mail: genova@assodidatticamuseale.it

www.assodidatticamuseale.it

Le attività di ADM sono progettate in modo da coniugare il rigore scientifico con la capacità di coinvolgere l’utente in un’esperienza a 360°: il movimento, il gioco, il divertimento, la valorizzazione del momento vissuto e la gratificazione personale del partecipante sono parti fondamentali nei percorsi formativi di ADM.

 

ore 11,00 - 12,00     Presso Stand n.26  -  degustazioni guidate 

​

Il Monferrato è terra da vino, settembre è il mese autunnale che più rimanda la mente ai paesaggi collinari, ai filari delle vigne, al profumo del mosto e all'operoso e sapiente agire dei viticultori che  dopo aver curato la vite lungo tutto il suo processo di crescita sono anche quelli che hanno la sapienza di saper trasformare il grappolo in vino.

Il vitigno per eccellenza qui è il Dolcetto.

​

"Il Dolcetto in passato era conosciuto con il nome di UVA OVADENSIS tanto era forte il legame con il territorio, e tanto era noto nel mondo del vino che qui, nell’Ovadese, questo vitigno cresceva al meglio ed il vino che ne risultava era riconoscibile perché molto buono e apprezzato.

Oltre alla tradizione, anche studi genetici recenti hanno evidenziato che il vino Dolcetto d’Ovada possiede caratteristiche che lo possono assimilare ai grandi vini piemontesi, e la caratteristica principale è la sua capacità di migliorare con il tempo.

Già i “vecchi” raccontavano che il Dolcetto d’Ovada migliorava con il passare del tempo, inoltre recentemente studi accademici, esperienze comuni ed i successi di nutrito gruppo di Viticoltori ha portato a stabilire un nuovo nome per questo vino, quando esso ha un ‘affinamento minimo di 12 mesi: OVADA DOCG."

​

A Fiorissima-autunno, nello stand n.26 avremo la possibilità di incontrare personalmente alcune cantine locali i cui titolari  faranno conoscere ed apprezzare questo vino tramite assaggi durante tutta la giornata.

​

In particolare sabato e domenica

ore 11,00 degustazione guidata dell’Ovada docg (durata circa un'ora)

a cura della Cantina Cà del Bric 

 

L'Ovada docg, vino rosso,  ben rappresenta la storia e la tradizione del vitigno Dolcetto nell’Ovadese.

La cantina Cà del Bric è cantina BIOLOGICA, coltiva in BIOLOGICO i propri vigneti, vinifica le proprie Uve BIO e produce un’intera gamma di vini BIO e senza solfiti.

 

In degustazione vi saranno i vini premiati dell’azienda con qualche prodotto tipico del territorio.

​

La degustazione verrà guidata dal dott. Ravera e sua moglie Erika, che insieme coltivano i vigneti,appartenuti in passato ai conti Schiavina, e si occupano personalmente di produrre i vini BIO e senza Solfiti.

​

 

CA DEL BRIC S.C.A.

"ORGANIC & SULFITES FREE WINES"

tel. +39 (0) 143.85255

erika@cadelbric.com  www.cadelbric.it

fb: https://www.facebook.com/pages/C%C3%A0-del-Bric/307665019342193?ref=hl

dolcetto
biografia Palenzona
bottom of page