top of page

Eventi interni a Fiorissima (aggiornati a giugno)

Tutte le attività interne alla mostra sono gratuite

VENERDI 2 GIUGNO, apertura mostra ore 13,00 - 20,00

ore 15,00 -  mini corsi dei vivaisti : Giuseppe Ghigo Stand n.1, buone prassi per le annuali

ore 16,00 -  mini corsi dei vivaisti : Fabrizio Ermini Stand n.10, le Euphorbie, note tecniche e colturali 

ore 17,00  - NOVITA' : è un onore comunicare che sarà presente a Fiorissima Camilla Salvago Raggi , presenterà il suo nuovo libro Volevo morire a vent'anni, premiato con  Premio Speciale della Giuria alla 33ª Edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice “Rapallo Carige”

ore 16,00 e

ore 18,00  -  due appuntamenti, ognuno della durata di circa un'ora,  presso lo stand della libreria Oolp, Eddi                                        Volpato,  in  qualità di coautore, presenta il Libro il Giardino Svelato, seguirà una passeggiata presso gli                            stand degli   espositori di erbacee perenni in compagnia dell'Autore che vi illustrerà le piante da lui                                    impiegate nel suo giardino a Felizzano (AL), consigli di sicuro successo. 

DEDICATO AI BAMBINI

ore 17,00  -  presso biglietteria, "Caccia al tesoro nel parco " a cura Museo Maini di Ovada  età 5-12 anni

SABATO 3 GIUGNO, apertura mostra ore 9,00 - 20,00 

ore  11,00  - punto di incontro presso biglietteria, Abbracciare gli Alberi con prof.Neva Cuneo

ore  11,00  -  mini corsi dei vivaisti : Fabrizio Ermini Stand n.10, le Euphorbie, note tecniche e colturali 

ore 15,00  - presso lo stand della libreria Oolp, "Una, cento, 1000 lavande", la giornalista Mariangela Molinari,                                     collaboratrice della rivista Gardenia, parlerà delle caratteristiche e virtù delle diverse specie di lavandula,                           insieme a Marco Gramaglia che presenterà la sua collezione di lavande

ore 15,00  - mini corsi dei vivaisti : Giuseppe Ghigo Stand n.1, buone prassi per le annuali

ore 17,00  -  punto di incontro presso biglietteria, Abbracciare gli Alberi con prof.Neva Cuneo 

ore 18,00 -  presso lo stand della libreria Oolp, la giornalista Mariangela Molinari, collaboratrice della rivista                                         Gardeniapresenterà il suo libro "Olio di Palma"  

ore 18,00 -   Yoga nel parco, a cura scuola  Shankara Yoga di Ovada   punto di incontro presso biglietteria

DEDICATO AI BAMBINI

ore 10,00 e

ore 16,00 -   Laboratorio creativo a cura scuola Stainer, età 5-12 anni

DOMENICA 4 GIUGNO, apertura mostra ore 9,00 - 19,00 

ore 11,00  -   presso lo stand della libreria Oolp, Diana Pace, ci parlerà della  Food Forest - Il bosco che si mangia, un modo                                diverso di vivere il giardino

ore 11,00   -  mini corsi dei vivaisti : Fabrizio Ermini Stand n.10, le Euphorbie, note tecniche e colturali 

ore 15,00  -  presso lo stand della libreria Oolp, Simonetta Chiarugi  

ore 17,00  -  "Metti alla prova il tuo olfatto con il gioco sensoriale della Sensory Box" a cura di Annalisa Renzi                                         del Centro Studi Assaggiatori di Brescia. L'attività si svolge  presso lo stand della libreria Oolp

 

DEDICATO AI BAMBINI

dalle ore 9.30 alle ore 19,00 - Laboratorio continuo età bambini 6-13 : realizzare paesaggi con l'argilla  

ghigo
 
Mini corsi 
dei vivaisti
Venerdì, Sabato e 
domenica
STAND N.1
durata circa 40 min
 
ore 15,00

Buone prassi per coltivare le annuali

 

Giuseppe Ghigo con la sua più che ventennale esperienza nella coltivazione delle annuali propone un momento di approfondimento pratico per dare tutte le informazioni necessarie affinchè le nostre piante annuali diano il meglio di sè: rinvasare, concimare, cimare...

Venerdì 2 giugno
due appuntamenti
ore 16,00  
e ore 18,00 
presso stand
Libreria Oolp
 

Eddi Volpato presenterà il libro e poi ci accompagnerà in un tour tra i vivai di perenni.

 

PRESSO STAND LIBRERIA OOLP - Un libro scritto da giardinieri appassionati per i loro consimili! Eddi Volpato, coautore de "il giardino svelato", sarà presente presso lo stand della Libreria Oolp a Fiorissima a presentare il libro: sono assicurate amabili conversazioni agresti a tema giardinaggio!

Dopo la presentazione del libro  Eddi Volpato accompagnerà i vivistatori presso gli stand   di erbacee perenni presenti a Fiorissima ed indicherà le piante da lui utilizzate e testate nel suo giardino a Felizzano (AL), fornendo quindi utilissime informazioni per chi vorrà fare altrettanto.

 

Su youtybe una splendida anticipazione dei giardini descritti nel libro "Il giardino svelato"

 

Sito Web

https://ilgiardinosvelato.wordpress.com/

 

  • Blu Edizioni s.r.l.
    Via Po 20
    Torino       pag.239

Eddi Volpato

Eddi Volpato si presenta:

“Sono un insegnante di liceo e insegno scienze.
Ho sempre avuto una passione per i fiori fin da quando ero piccolo. Si tratta sicuramente di un gene che ho ricevuto dalle nonne. dalla mamma e che credo di avere trasmesso a mia figlia che non coltiva piante però progetta giardini. Il mio giardino di circa 400 metri quadri è stato creato senza un progetto. All’inizio ho cominciato a inserire   piante che mi piacevano, senza pensare a quello che sarebbe successo e all’interesse che esso avrebbe destato. Poi quasi per caso, come spesso accade nella vita, ho visto che quello che stavo realizzando piaceva a molti e allora mi sono caricato  e ho cominciato a dedicarmi al giardino  in modo quasi esclusivo. Ho scoperto che lo stile cottage garden è quello che mi piace di più e ho cercato di ricrearlo. Abitare un giardino ci fa stare bene ma soprattutto  ci aiuta a vivere e questo non è poco."
 

caccia al tesoro
Venerdì 2 giugno
ore 17,00  
punto di ritrovo vicino alla biglietteria 
 

ATTIVITA' PER BAMBINI

Caccia al tesoro nel parco 

Durata: 1,30 ore circa

Luogo di ritrovo: presso gazebo biglietteria

PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO PRESENTI A FIORISSIMA 

 

Il laboratorio per bambini, curato e animato dal personale del Museo Paleontologico “Giulio Maini”, si propone di accompagnare i nostri giovani avvernturieri alla scoperta del parco di Villa Schella, miscelando gioco e didattica al fine di conoscere meglio un gioiello botanico a pochi passi dal centro.

 

Nel magnifico scenario verde del parco di Villa Schella, immersi in uno dei più bei polmoni della città, ci immergeremo alla ricerca di un tesoro nascosto. Addentriamoci tra alberi giovani e vecchi, seguendo gli indizi di un'antica mappa e scoprendo quello che si cela sotto le fresche frasche dei nostri amici alberi... un'altra avventura ha inizio!!!

 

 

Comunicato stampa  del Museo Maini

Comunicato Stampa

Museo Maini

2,3 e 4 giugno

Museo Paleontologico Giulio Maini,

Ovada, Via S.Antonio, n.17

 

VENERDI' 2, SABATO 3 e DOMENICA 4 giugno

APERTO E VISITABILE

 

ADATTO AI BAMBINI 

(tel. 0143-822815 – Associazione Calappilia cell. 340-2748989) 

ingresso libero,

orario 10-12, 15-18

Sabato 3 giugno
ore 15,00  
presso stand libreria Oolp
 

Una, cento, 1000 lavande

 

Marco Gramaglia, quarta generazione di vivaisti, conversa con la giornalista Mariangela Molinari.

Grazie alla fioritura estiva prolungata e a un profumo che dai fiori essiccati ci fa compagnia anche nei mesi invernali, le lavande sono tra le piante aromatiche più amate.

Fanno parte da sempre della nostra vita quotidiana e hanno punteggiato con la loro presenza la storia dei giardini, dal Mediterraneo all’Inghilterra.

Marco Gramaglia, quarta generazione di vivaisti, conversa con la giornalista Mariangela Molinari, illustrando caratteristiche e virtù delle diverse specie di Lavandula, le loro esigenze di coltivazione e le essenze con cui sposarle in giardino, oltre alle nuove cultivar, anche nane, dai colori insoliti.

Introduce arch.Giovanna Zerbo, organizzatrice di Fiorissima e rappresentante dell'Associazione Gardening in Collina.

 

 

lavande

Mariangela Molinari, giornalista professionista, ha iniziato a scrivere subito dopo la laurea in lingue, occupandosi per anni di alimentazione, ambiente e sostenibilità per testate specializzate. Oggi, terminati gli studi in agraria, si occupa anche di piante e giardini, collaborando con Gardenia e Il Floricultore e in altri progetti editoriali a tema botanico e alimentare. Per Terre di Mezzo ha scritto I trucchi del Birraio e Olio di palma, la verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole.

Vive e lavora a Piacenza.

Abbracciare gli alberi, un incontro empatico con il mondo vegetale

 

Il punto di incontro è dalla biglietteria, da lì dott.ssa Neva Cuneo ci accompagnerà presso alcuni alberi del parco di villa Schella e ci introdurrà ad un tema affascinante "abbracciamo gli alberi:un incontro empatico con il mondo vegetale ".

La dott.ssa Neva Cuneo, laureata in chimica è appassionata e studiosa di botanica,  insegna botanica e conduce corsi di riconoscimento piante. 

Durata circa un'ora.

Sabato 3 giugno
due appuntamenti
ore 11,00  
e ore 17,00 
punto di incontro presso biglietteria 
 
abbracciare gli alberi

Presentazione del libro "Olio di palma"

Olio di palma: lo conosciamo davvero?

Da qualche anno l’olio di palma è uno degli argomenti principe delle diatribe a tema alimentare e ambientale, capace di dividere come pochi altri alimenti prima.

Di questo grasso di origine vegetale è stato detto e scritto tutto e il suo contrario.

Ma siamo sicuri di conoscerlo davvero? Che cos’è? Come si produce? Perché piace tanto all’industria? È davvero dannoso per la nostra salute? E per l’ambiente?

 

Ne parliamo con Mariangela Molinari, giornalista e autrice del libro “Olio di palma, la verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole” (Terre di Mezzo editore).

Dialoga con l'autrice, Maria Zagnoli Tarò, proprietaria di villa Schella, da generazioni il ramo femminile della sua famiglia si occupa del parco della villa.

Il libro è acquistabile presso lo stand della libreria Oolp, presente a Fiorissima. 

Sabato 3 giugno
ore 18,00  
presso stand libreria Oolp
 
olio di palma

Mariangela Molinari, giornalista professionista, ha iniziato a scrivere subito dopo la laurea in lingue, occupandosi per anni di alimentazione, ambiente e sostenibilità per testate specializzate. Oggi, terminati gli studi in agraria, si occupa anche di piante e giardini, collaborando con Gardenia e Il Floricultore e in altri progetti editoriali a tema botanico e alimentare. Per Terre di Mezzo ha scritto I trucchi del Birraio e Olio di palma, la verità sull’ingrediente che ha invaso le nostre tavole.

Vive e lavora a Piacenza.

Sabato 3 giugno
ore 18,00  
punto di incontro
presso biglietteria 
 

Shankara Yoga: yoga nel parco di Villa Schella

 

In una zona del parco dedicata, vicina, ma visivamente distante dall' area espositiva, a fine giornata un appuntamento per entrare in armonia con se stessi e la natura che ci circonda.

 

Marcella Tamponi terrà una lezione di yoga.

Gli interessati si vestano comodi e portino un tappetino.

" Una lezione di yoga tradizionale per scoprire una antichissima disciplina che da secoli insegna all'uomo come percorrere la via del benessere. La pratica costante regala un corpo più forte e flessibile, una migliore consapevolezza di sé, concentrazione mentale ed elasticità muscolare... La lezione è aperta a tutti, neofiti, principianti, praticanti, a chiunque abbia piacere di provare una nuova esperienza trascorrendo una piacevole ora all'aperto immerso nei profumi di Villa ... "

Per maggiori informazioni sulla pratica:

Marcella 3493169813

"Lo yoga non prende tempo, ti restituisce il tempo."
Ganga Bianco

yoga
a cura
Pol. La Fenice A.S.D.
Contatti

Piazzale Cadorna, 16

15076 OVADA

pol.lafenice@yahoo.it

3493169813

ATTIVITA' PER BAMBINI

laboratorio:

"l'albero, il fiore e..."

piccolo laboratorio creativo

per bambini da 3 anni a 10

Intorno al Melo - Asilo Waldorf Steiner 3-6 anni e Scuola Waldorf 6-11 anni

intorno al melo 

è un progetto pedagogico-didattico-sociale che ha l'intento di promuovere la pedagogia steineriana, in sintonia alle fasi di sviluppo di ciascun bambino intorno al melo offre un percorso educativo che abbraccia il bambino dai 12 mesi agli 11 anni .

Immersi nella natura i bambini che partecipano al progetto hanno la possibilità di far germogliare i propri talenti.

A cura Associazione culturale "Intorno al Melo"
strada Monterotondo 88, Novi Ligure (AL)

www.intornoalmelo.it 

info cell 3420651539

L'associazione culturale "intorno al melo" sarà presente a Fiorissima il giorno di sabato con un suo stand presso la biglietteria.

Sabato 3 giugno
due appuntamenti
ore 11,00  
e ore 16,00 
presso stand vicino Biglietteria 
 
Intorno al melo
Domenica 4 giugno
ore 11,00  
presso stand libreria Oolp
 

The Food Forest - Il bosco che si mangia, un modo diverso di vivere il giardino

 

Food forest, o bosco edule, una tecnica basata sui principi della Permacultura che reinterpreta il frutteto in un'ottica nuova.

Ispirandoci all'ecosistema "bosco", uno dei più ricchi del nostro pianeta, possiamo coltivare piante alimentari in modo più efficiente, sano ed esteticamente gradevole.

Ne parlerà Diana Pace.

 

 

Diana Pace

Diana Pace

Ha fondato e gestito per qualche anno il Vivaio Albaspina, scegliendo e sperimentando piante e tecniche di coltivazione basate su criteri naturali e adattando i principi di agricoltura sinergica, biologica e biodinamica al giardino e alle piante ornamentali.

Si occupa di progettazione di giardini ispirandosi agli stessi principi e tiene presentazioni e conferenze con l'obiettivo di condividere le esperienze e le conoscenze acquisite.

Fra i soci fondatori dell'Associazione Maestri di Giardino, ne ricopre ora la carica di Presidente.

Chiarugi
Domenica 4 giugno
ore 15,00  
presso stand libreria Oolp
 

Simonetta Chiarugi presenta il suo libro

 

Simonetta Chiarugi con il suo inconfondibile stile glamour-garden, illustrerà alcuni contenuti del libro dove il verde è inteso nella sua duplice accezione, pianta decorativa ed ortaggio.

Parlerà delle rose da sciroppo e di antichi preparati casalinghi con le erbe.

Il libro è acquistabile presso lo stand della libreria Oolp, presente a Fiorissima. 

Simonetta Chiarugi (cit da aboutgarden.it)

Lasciato il mondo della moda, mio primo amore e lavoro, ho scoperto una grande passione per la natura e le piante. Pratico e sperimento nel  bosco-giardino della casa di famiglia nell’entroterra ligure, scrivo e fotografo per alcune riviste di giardinaggio e nel mio blog condivido esperienze ed informazioni con tutti gli amanti del giardino.

A marzo 2015 ho pubblicato ”Buon Gardening! Coltivare piante e fiori in giardino e terrazzo, utilizzare in casa e cucina” e ad aprile 2016 “Più orto che giardino, come coltivare verdure felici e fiori gentili” entrambe editi da Mondadori.

Da poco sono anche su you tube con “2 Ladies in giardino con spensieratezza”

Ph.D.Barraco

sensory box

Quanto è sviluppato il nostro olfatto?

I fiori spesso sono caratterizzati da un profumo, intenso o appena accennato, l'olfatto, dopo la vista è il senso più importante che ci aiuta ad apprezzare in pieno tutta la bellezza che i fiori sono in grado di donarci.

La prof.Annalisa Renzi del Centro Studi assaggiatori di Brescia, porterà a Fiorissima un gioco avvincente e intrigante attraverso il quale ognuno può rendersi conto di un universo sensoriale molto importante e alla pari poco conosciuto:la sensory box

Ci aiuterà ad affinare il nostro olfatto e a capire quanto sia sviluppato. Una capacità molto importante per chi ama i fiori e vuole apprezzarne non solo l'aspetto ma anche il profumo.

Con la Sensory Box ci presenterà 20 standard olfattivi  rappresentativi delle grandi famiglie aromatiche (floreale, fruttato, vegetale, empireumatico, speziato) e ci condurrà verso il loro riconoscimento olfattivo.

Domenica 4 giugno
ore 17,00  
presso stand libreria Oolp
 

Metti alla prova il tuo olfatto con il gioco sensoriale  della Sensory box!

argilla
Domenica 4 giugno
orario continuato 
ore 9,30 - 18,30
vicino alla biglietteria 
 

Laboratorio per bambini  

 

Laboratorio continuato di argilla, "sculturiamo il paesaggio"  per bambini , ma potranno cimentarsi anche gli adulti. Con l' argilla “sculturiamo il paesaggio” insieme ad un artista in grado di tirare fuori lo scultore che è in ognuno di noi.
Tutto inizia da un blocco di argilla posato su una piccola base di legno. Il paesaggio diventa oggetto di attenzione:case, colline, alberi ….un paesaggio del Monferrato in miniatura! si impara ad osservare con più attenzione la realtà che ci circonda, ad ammirarla e, possibilmente, a proteggerla.

ermini
Mini corsi 
dei vivaisti
STAND N.10
durata circa 40 min
venerdì ore 16,00
sabato
e domenica ore 11,00 
 

Fabrizio Ermini presso il suo stand parlerà di EUPHORBIE 

Fabrizio Ermini, oltre che esperto vivaista specializzato in piante  grasse è  vicepresindete della Società Toscana dell’Orticultura antica associazione sorta a Firenze nel 1854 volta alla promozione ed alla conoscenza delle piante.

Fabrizio Ermini presenta al pubblico di Fiorissima una parte della sua ampia collezione di succulente, le sue sono piante grandi, scultoree e   ci parlerà in modo approfondito dell'Euphorbie.

Le varietà di Euphorbia si dividono in grasse e non grasse. Avete presente la stella di Natale? E' una delle più belle e popolari Euphorbie  non grasse: l'Euphorbia Pulcherrima.  

 

L'Euphorbia è uno dei più grandi generi, racchiude oltre 1700 specie di piante, originarie di tutto il mondo.

Fabrizio Ermini ci presenterà alcune Euphorbie della sua collezione, e ci aiuterà a districarci tra le varie specie e sarà anche  disponibile a risolvere domande e quesiti in generale su altre varietà di piante grasse.

 

Camilla Salvago Raggi 

presenta la sua più recente creazione letteraria

"Volevo morire a 20 anni"

E' con vero piacere che comunico un nuovo evento nel programma della giornata di venerdì a Fiorissima, avremo una scrittrice, una signora che incarna lo spirito di questi territori e di questi paesaggi, le sue sono storie che trovano le loro radici nelle ville e nei castelli del Monferrato, storie che si intrecciano con le vite di chi ha abitato quelle mura: Camilla Salvago Raggi.

Ho saputo solo da poco di una sua nuova creazione letteraria “Volevo morire a vent’anni” (Edizioni Lindau), recentemente premiato Premio Speciale della Giuria alla 33ª Edizione del Premio Letterario Nazionale per la Donna Scrittrice “Rapallo Carige”

Averla ospite a Fiorissima fa si che la mostra risenta delle atmosfere da lei evocate nei suoi libri dove i giardini sono vissuti come luoghi corrispondenti alle fasi della vita.

C'è quello esotico, caldo assolato dell'infanzia nella Riviera Ligure, ci sono I tigli piantati dalla nonna alla badia di Tiglieto, ci sono gli alberi voluti da suo nonno vicino alla casa a Camaple. Camilla con le piante non ha il pollice verde, lei scherzosamente dice che ha il pollice nero ma lo ha con il paesaggio, con i giardini a larga scala, con le sue storie ampie e cadenzate nel passato che hanno avuto come quinte i paesaggi del Monferrato...

Essere nello splendi parco ottocentesco di villa Schella e ascoltare Camilla Salvago Raggi presentarci la sua ultima creazione letteraria penso possa costituire un'esperienza emozionale e culturale unica: storia, paesaggio, giardini e vite umane si ritroveranno per il tempo necessario alla sua presentazione, unite, come cristallizzate, ed essere presenti lì e in quel preciso momento rasenterà la perfezione…. per chi avrà la sensibilità di coglierla.

Testo a cura Giovanna Zerbo

 
venerdì ore 17,00
presso Stand libreria Oolp 
 
Camilla
bottom of page